Percorso pagina:


Incontro con antropologa

Nelle ultime due settimane prima delle vacanze di Natale una decina di classi dell’Istituto tecnico commerciale Bonelli di Cuneo hanno incontrato Giulia Marro, antropologa e educatrice appena rientrata a Cuneo da un’esperienza di volontariato internazionale. Il tema di questo dialogo sono stati i mesi trascorsi da Giulia in un campo profughi in Grecia e nelle zone calde della rotta balcanica.

Gli interventi sono stati proposti in italiano ma anche in inglese e francese a seconda delle richieste delle varie insegnanti. Attraverso il metodo della pedagogia attiva, ovvero tramite giochi e interazioni con gli studenti, Giulia ha voluto raccontare la sua esperienza ma anche dibattere con i giovani su un tema cosi attuale come quello della migrazione, del confronto, della paura e nel contempo curiosità nei confronti dell’ “altro”. Nella parte finale di ogni incontro si é cercato di trovare soluzioni insieme per un miglior vivere in comunità, partendo dalla consapevolezza dei bisogni di ognuno e cercando il più possibile di mettersi nella panni di chi migra.


 



ITC Bonelli di Cuneo - 12100 Cuneo (CN) - P.I. 80017380041 - Tel. 0171 692353 - Fax 0171 436381 - Mail: itcbonelli@tin.it


Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.